Art. 15 Legge 59/97 (Legge Bassanini)
"Gli Atti, Dati e Documenti formati dalla Pubblica Amministrazione e dai Privati con strumenti informatici o Telematici, i Contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di Legge".
Con questo articolo di legge si è di fatto stabilito l'obbligo per tutte le società di ottemperare ai propri adempimenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso l'invio telematico delle pratiche amministrative con firma digitale a far data 09 dicembre 2001 (prorogata poi fino al 09 dicembre 2002).
La Smart Card firma documenti elettronici come fossero documenti cartacei. Velocizza tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. La firma digitale è l'equivalente elettronico della tradizionale firma su carta. Dotata di identico valore legale, la firma elettronica permette di sottoscrivere un documento digitale (e-mail, file di testo, ecc) attribuendogli le seguenti caratteristiche: integrità: la firma digitale garantisce che il documento non è sia stato manomesso dopo la sottoscrizione autenticità: la firma elettronica garantisce l'identità del firmatario; non ripudiabilità: l'autore non può disconoscere il documento firmato con firma digitale valore legale: il documento digitale sottoscritto con firma elettronica ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
L'apposizione della firma digitale è obbligatoria per le pratiche societarie. Puoi scegliere tra due tipi di supporto per l'apposizione della firma digitale:
|